Racconto di viaggio

Breve itinerario che propone il giro del lago di Varese in senso orario, partendo da Capolago. Questo itinerario è consigliato nei periodi primavera-autunno quando non fa ancora troppo freddo ed è possibile ammirare il lago lungo la strada o fermandosi nei paesi per fare qualche fotografia. Questa uscita è stata anche l'occasione per una visita all'unica piccola isola ospitata dal lago di Varese, l'isolino Virginia situato nei pressi di Biandronno.

La partenza è fissata da Capolago.

Capolago è facilmente raggiungibile per chi proviene da Milano con l'autostrada A8 direzione Varese uscita Azzate-Buguggiate; dopo l'uscita autostradale seguite per Gavirate sulla SP1 e alla prima rotonda (caratteristica perché ospita un aereo Aermacchi MB339 color arancione) seguite sulla sinistra per Bodio e quindi Cazzago Brabbia.

Passato Cazzago Brabbia si prosegue per Biandronno puntando verso nord e costeggiando il lago si arriva a Gavirate dove si ritorna sulla SP1. Da Gavirate a Calcinate del Pesce   e quindi si a Capolago chiudendo il breve circuito intorno al lago di Varese.